l’ombra – ARTISTI EMERGENTI – ARTE CONTEMPORANEA

0 Condivisioni
L’OMBRA”, 38X30, mista su telato, 2010

“L’incontro con sé stessi è una delle esperienze più sgradevoli, alle quali si sfugge proiettando tutto ciò che è negativo sul mondo circostante. Chi è in condizione di vedere la propria Ombra e di sopportarne la conoscenza ha già assorto una piccola parte del compito: ha perlomeno fatto affiorare “l’inconscio personale”.

Ma l’Ombra è la parte viva della personalità e vuole vivere con lei sotto qualche forma. Non è possibile impedirle di esistere con argomenti, la si può prendere anodina.”[1]L’autoritratto coperto dal volto di un’ombra è la descrizione oculare dell’opera. Ispirato dagli archetipi dell’inconscio che riaffiorano durante l’onirico, Andrea si autoritrae.

La prevalenza di grigio nell’opera rappresenta la non serenità e la ricerca, in ogni situazione del distacco da contesti che possano procurare ansie e tensioni emotive. Il grigio, rappresenta il “niente di ogni cosa”, quando è scuro rappresenta un groviglio energetico, un blocco psichico, un distacco, mentre argenteo è carico di movimento, propensione all’azione e all’eccitabilità psicofisica.[2]Poco usato perché privo di vitalità, coinvolgimento, risonanza affettiva, è immobilità, tendenza depressiva, mancanza d’autodefinizione, di gioia del vivere e d’una via d’uscita.

L’ombra rappresenta il lato oscuro della personalità e non è facile analizzare il suo spazio e la sua importanza. La coscienza tende a rimuoverla in quanto non coerente ai modelli su cui famiglia e società plasmano gli individui. In primo piano le labbra rosse donano al fruitore dell’opera la sensazione intima, profonda e intrinseca. Il grigio della bomboletta a spruzzo annulla questo effetto riportando il fruitore dell’opera sul piano onirico. L’autoritratto è piatto, non ha profondità ed è statico.

[1] Jung, 1934/1954, pp. 38, 39

[2] Widmann, 2000, p. 150

GUARDA LA GALLERY COMPLETA

#follow4like #followback #followbackteam #followers #followforfollow #followme #follownow #followus #likeback #pleasefollow #tagsta #tagstagramers #repost #bestoftheday #comment #contests #instamood #instatalent #abstract #abstract_buff #abstractart #abstracterslocati #abstraction #abstracto #art #artsy #beautiful #creative #instaabstract #instagood #artoftheday #stayabstract #abstractart #locati4art #abstractexpressionism #abstraction #abstractpainting #abstracts #acrylic #art #drawing #art #artist #artoftheday #risingartist

0 Condivisioni